Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, e Unione Industriale Biellese, in collaborazione con Città Studi Biella e Polo Innovazione Tessile, organizzano il seminario “Agevolazioni 2018 – 2020 per Ricerca e Innovazione industriale: novità e anticipazioni” che si terrà mercoledì 9 maggio dalle 14.00 alle 17.30 presso la Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi, Corso G. Pella 2b, a Biella.

Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare il quadro delle misure di supporto alla ricerca e all’innovazione disponibili per le imprese a livello europeo, nazionale e regionale, ponendo particolare attenzione alle novità previste per il triennio 2018 – 2020.

Dopo una panoramica delle opportunità di finanziamento dell’innovazione disponibili a livello europeo, verranno presentate nel dettaglio le novità che, a partire da gennaio 2018, sono state introdotte nell’ambito dello Sme Instrument di Horizon 2020. Al fine di fornire indicazioni utili alle imprese partecipanti, verrà poi dedicato ampio spazio all’esperienza di aziende che hanno partecipato con successo alle call europee, nell’ambito dello Sme Instrument e del programma LIFE.

Si procederà, in seguito, all’illustrazione delle agevolazioni disponibili a livello nazionale, con particolare riferimento alle modalità di accesso al credito d’imposta per ricerca e sviluppo da parte delle imprese. Infine, verranno fornite anticipazioni in merito ai nuovi bandi regionali per la ricerca e sviluppo, di prossima pubblicazione.

Per iscriversi gratuitamente all’evento è necessario compilare l’apposito form online oppure inviare una email all’indirizzo: polo.tessile@cittastudi.org indicando il nominativo e l’organizzazione di appartenenza.

Programma

 

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN